Ungheria, il Grande Fratello ti legge l’iride al confine
In una mossa che farà sembrare “1984” un manuale per principianti, l’Ungheria ha deciso di dare il benvenuto ai viaggiatori extra-comunitari con un tocco di calda ospitalità distopica. Da oggi, per entrare nell’area Schengen dal confine ungherese, non basterà più il passaporto e un sorriso nervoso: serviranno i vostri dati biometrici. Esatto, impronte digitali e scansione dell’iride. Perché accontentarsi di sapere chi sei, quando possono registrare anche come sei fatto?
Questo nuovo sistema ingresso Schengen con dati biometrici è la risposta ungherese alla domanda che nessuno aveva fatto: “Come possiamo rendere il passaggio della frontiera ancora più simile a una scena di Blade Runner?”. Il governo di Budapest, noto per la sua filosofia “porte aperte” (purché prima ti scannerizziamo retina e polpastrelli), rassicura tutti: è per la sicurezza. E noi ci crediamo.
“Sorridi, sei su Schengen-Cam!”
L’introduzione del nuovo “Sistema Europeo di Ingressi e Uscite” (ES) trasforma ogni turista in un potenziale sospetto da catalogare. D’altronde, cosa c’è di più rilassante, prima di una vacanza, che donare le proprie impronte digitali a un database europeo? È il progresso, bellezza. Un progresso che ci guarda dritto negli occhi.
Mentre l’Europa si barrica dietro scanner retinici e database biometrici, c’è da chiedersi quale sarà il prossimo passo. Un test del DNA al check-in? Un campione di saliva per ritirare i bagagli? L’Ungheria fa da apripista a un futuro radioso dove la privacy sarà solo un vago ricordo, un aneddoto da raccontare ai nipoti (previo riconoscimento facciale).
Fonte della notizia reale che ha ispirato questa correzione: “al via il nuovo sistema europeo di ingressi uscite tra Ungheria e Serbia i viaggiatori extracomunitari potranno entrare in area Schengen fornendo i dati. biometrici.”
PER APPROFONDIMENTI
COMMISSIONE EUROPEA (EES): La pagina ufficiale (e un po’ noiosa) che spiega come ti schediamo per il tuo bene.
AMNESTY INTERNATIONAL: Per chi vuole rovinarsi la giornata leggendo di come questi sistemi possano ledere i diritti umani.
WIKIPEDIA: Una definizione di “dati biometrici”, così sai esattamente cosa stai cedendo in cambio di un goulash.
