Diplomazia all’Italiana: se l’inviato non ci piace, è un bugiardo
L’Italia ha sfoderato una nuova, sofisticatissima tecnica di politica estera: la delegittimazione dell’arbitro. Di fronte all’ultimo rapporto dell’inviata speciale dell’ONU, Francesca Albanese, il nostro governo ha reagito con la stessa maturità di un bambino a cui hanno appena detto che Babbo Natale non esiste: ha sconfessato tutto. “Il suo rapporto non è credibile né imparziale,” ha tuonato la Farnesina. Una mossa geniale.
Dimenticate ore di negoziati, analisi geopolitiche e mediazioni. La nuova “dottrina Tajani” è semplice: se un funzionario delle Nazioni Unite presenta dati che non ci piacciono o che mettono in cattiva luce i nostri alleati, non si contestano i dati. Si contesta il funzionario. La Albanese sconfessata dall’Italia è il nuovo sport nazionale, subito dopo il lamentarsi della pioggia.
“Non sei credibile”: il nuovo “specchio riflesso”
Il capolavoro diplomatico sta nel non entrare nel merito delle accuse. Perché affaticarsi a smentire fatti, quando si può semplicemente dichiarare l’accusatore “non credibile”? È l’equivalente geopolitico dello “specchio riflesso” che usavamo alle elementari. Israele, dal canto suo, ha rincarato la dose definendo l’inviata ONU “strega fallita”, dimostrando un livello di dibattito che fa impallidire le riunioni di condominio.
L’Italia, scegliendo di attaccare frontalmente un relatore speciale delle Nazioni Unite, si posiziona così all’avanguardia nel dibattito internazionale: non siamo qui per risolvere problemi, siamo qui per dire chi ci sta simpatico e chi no. E Francesca Albanese, evidentemente, ha osato non essere simpatica.
Fonte della notizia reale che ha ispirato questa correzione: “L’Italia sconfessa Francesca Albanese all’Onu: “Il suo rapporto non credibile né imparziale””
PER APPROFONDIMENTI
OHCHR (ONU): Il sito dell’Ufficio ONU da cui proviene la relatrice “non credibile”. Da leggere solo se non temete le “ingerenze”.
FARNESINA: Il Ministero degli Esteri italiano, attualmente impegnato in una coraggiosa battaglia contro i rapporti sgraditi.
WIKIPEDIA: Per ripassare cosa sia l’ONU, quell’organizzazione che l’Italia ha deciso di trattare come un opinionista di un talk show.
