Il Miracolo dell’Angelo Meloni a Roma
La Stoccata di VelAliter:
“Dopo aver occupato tutte le poltrone terrene, era ovvio che Fratelli d’Italia puntasse a quelle celesti.”
La notizia del Miracolo dell’Angelo Meloni sta facendo il giro del mondo, scuotendo le fondamenta della fede e della politica. In una chiesa romana, un restauro ha svelato un cherubino con le fattezze inequivocabili della Premier. Biondo, deciso, con lo sguardo di chi sta per bocciare un emendamento dell’opposizione. Segno divino o marketing sovranista spinto oltre ogni limite?
Ascolta o guarda l’episodio:
Il Fatto: L’Estasi del Sovranismo
I restauratori giurano di non aver toccato nulla, ma il risultato è sotto gli occhi di tutti. L’affresco seicentesco ospita un nuovo protagonista: l’Angelo Meloni del Miracolo. La somiglianza è talmente imbarazzante che qualcuno ha pensato a uno scherzo di Banksy, ma è tutto vero (o quasi). Sgarbi ha già dichiarato l’opera “Patrimonio dell’Umanità”, sostenendo che la bellezza italica ha finalmente trovato la sua incarnazione definitiva, superando Raffaello e Michelangelo in un colpo solo.
Il Paradosso: Iconografia di Governo
Il paradosso di questo presunto Miracolo dell’Angelo Meloni è che rappresenta l’apice dell’egemonia culturale della destra. Non basta più governare il paese, bisogna entrare nell’immaginario collettivo e, possibilmente, anche nelle preghiere dei fedeli. È il “Sovranismo Estetico”: se non puoi convincere gli elettori con i fatti, convincili con le apparizioni mistiche. Presto ci aspetteremo santini elettorali distribuiti direttamente durante la messa.
La Conseguenza: Santi e Ministri
Se la tendenza dell’Angelo Meloni e del Miracolo dovesse continuare, le nostre chiese si trasformeranno in gallerie dei ritratti del Consiglio dei Ministri. San Matteo Salvini che ferma le acque (e le navi), San Gennaro Sangiuliano che protegge la cultura (o la distrugge), Santa Daniela Santanchè protettrice degli stabilimenti balneari. La politica italiana non cerca più il consenso, cerca la venerazione.
📺 Guarda il Video Completo
🔎 Approfondimenti
- Corriere Roma: L’angelo con il volto della Premier
(Quando l’arte sacra incontra la propaganda politica involontaria) - Il Giornale: Sgarbi: “È un capolavoro assoluto”
(Ovviamente, se assomiglia al capo, è sempre un capolavoro) - Repubblica: L’ironia dell’opposizione
(Ridono per non piangere davanti all’ennesima beffa mediatica) - 📰 Rassegna Stampa Completa: Leggi tutti i temi del giorno
