back to top
giovedì, 5 Febbraio 2026

Ungheria: nuovo sistema ingresso Schengen con dati biometrici

Non perdere il nostro podcast quotidiano de “Il Caffè Corretto, edizione L’Espresso” su Spotify.

Ungheria, il Grande Fratello ti legge l’iride al confine

In una mossa che farà sembrare “1984” un manuale per principianti, l’Ungheria ha deciso di dare il benvenuto ai viaggiatori extra-comunitari con un tocco di calda ospitalità distopica. Da oggi, per entrare nell’area Schengen dal confine ungherese, non basterà più il passaporto e un sorriso nervoso: serviranno i vostri dati biometrici. Esatto, impronte digitali e scansione dell’iride. Perché accontentarsi di sapere chi sei, quando possono registrare anche come sei fatto?

Questo nuovo sistema ingresso Schengen con dati biometrici è la risposta ungherese alla domanda che nessuno aveva fatto: “Come possiamo rendere il passaggio della frontiera ancora più simile a una scena di Blade Runner?”. Il governo di Budapest, noto per la sua filosofia “porte aperte” (purché prima ti scannerizziamo retina e polpastrelli), rassicura tutti: è per la sicurezza. E noi ci crediamo.

“Sorridi, sei su Schengen-Cam!”

L’introduzione del nuovo “Sistema Europeo di Ingressi e Uscite” (ES) trasforma ogni turista in un potenziale sospetto da catalogare. D’altronde, cosa c’è di più rilassante, prima di una vacanza, che donare le proprie impronte digitali a un database europeo? È il progresso, bellezza. Un progresso che ci guarda dritto negli occhi.

Mentre l’Europa si barrica dietro scanner retinici e database biometrici, c’è da chiedersi quale sarà il prossimo passo. Un test del DNA al check-in? Un campione di saliva per ritirare i bagagli? L’Ungheria fa da apripista a un futuro radioso dove la privacy sarà solo un vago ricordo, un aneddoto da raccontare ai nipoti (previo riconoscimento facciale).

Fonte della notizia reale che ha ispirato questa correzione: “al via il nuovo sistema europeo di ingressi uscite tra Ungheria e Serbia i viaggiatori extracomunitari potranno entrare in area Schengen fornendo i dati. biometrici.”

PER APPROFONDIMENTI

COMMISSIONE EUROPEA (EES): La pagina ufficiale (e un po’ noiosa) che spiega come ti schediamo per il tuo bene.

AMNESTY INTERNATIONAL: Per chi vuole rovinarsi la giornata leggendo di come questi sistemi possano ledere i diritti umani.

WIKIPEDIA: Una definizione di “dati biometrici”, così sai esattamente cosa stai cedendo in cambio di un goulash.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
141FollowerSegui
2FollowerSegui
58IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
Index