back to top
lunedì, 23 Febbraio 2026

Lione, ucciso attivista di estrema destra

🥖 Lione, ucciso attivista di estrema destra: fermati 7 sospettati dell’ultrasinistra

Il Fatto: Le strade di Lione si sono trasformate nell’ennesimo palcoscenico di una tragica faida urbana: un noto attivista di estrema destra è stato brutalmente ucciso al termine di un agguato mortale. Le indagini della polizia transalpina hanno rapidamente portato al fermo di sette individui, tutti gravitanti negli ambienti dell’ultrasinistra radicale francese. Quello che dovrebbe essere un civile confronto politico nel Paese che ha inventato i diritti dell’uomo, è regredito a un barbaro regolamento di conti all’arma bianca, riaprendo vecchie ferite e paure mai sopite nella società francese.

Il Paradosso: È sempre affascinante, in senso macabro, osservare come le frange più estreme e inconciliabili dello spettro politico finiscano inevitabilmente per somigliarsi in modo speculare e inquietante. Chi predica a gran voce la tolleranza assoluta, l’inclusività e la superiorità morale, si ritrova spesso a utilizzare le stesse squadracce, le stesse armi e la medesima violenza cieca e bestiale dei nemici fascisti che giura di voler sradicare dal pianeta. La Politica, ai suoi margini, smette di essere scontro di idee per diventare una banale rissa da saloon, dove l’ideologia è solo una comoda scusa stampata su uno striscione per giustificare l’omicidio dell’avversario.

La Conseguenza: Se questa è la via francese al dibattito pubblico, Emmanuel Macron dovrà presto ripensare l’arredo urbano: al posto dei tradizionali caffè e delle panchine lungo la Senna, verranno installate trincee in sacchi di sabbia e distributori automatici di elmetti e spray al peperoncino. I talk show politici non saranno più moderati da giornalisti in giacca e cravatta, ma arbitrati direttamente da giudici di MMA all’interno di gabbie ottagonali insonorizzate, per la gioia degli sponsor e del pubblico pagante.


🔊 Ascolta l’approfondimento nel nostro Podcast:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
142FollowerSegui
2FollowerSegui
60IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
Index