C’era una volta un Ministero dove le persone entravano e uscivano così velocemente che avevano installato un tornello al posto della porta dell’ufficio. Le Dimissioni Segrete (ma neanche tanto) del portavoce Tatafiore sono solo l’ultimo capitolo di una saga che fa invidia a Beautiful. Al Collegio Romano, la stabilità lavorativa è un concetto astratto, tipo l’arte moderna o il bilancio dello Stato. Si dimettono tutti. Portavoce, consiglieri, uscieri, persino le piante dell’ingresso hanno chiesto il trasferimento.
Il Retroscena delle Dimissioni Segrete
Perché questo fuggi fuggi? Forse c’è un fantasma? O forse l’aria della Cultura è diventata irrespirabile per colpa delle polemiche? Le Dimissioni Segrete di Tatafiore arrivano dopo quelle di Spano, in un domino di poltrone che cadono. Sembra di assistere a una partita di Jenga giocata da persone molto nervose. “Chi sarà il prossimo a cadere?”, si chiedono i bookmaker. Le quote per il nuovo portavoce sono aperte: si accettano scommesse su passanti, cugini e ologrammi.
Il Ministro Giuli guarda questo caos con lo stoicismo di chi sa che tanto, prima o poi, toccherà anche a lui cambiare serratura. È il valzer delle nomine, un ballo frenetico dove nessuno riesce a tenere il tempo. E intanto, i musei, i teatri e l’arte italiana aspettano qualcuno che si occupi di loro per più di un quarto d’ora.
Le reazioni alle Dimissioni Segrete
Il pubblico applaude, ride, ma sotto sotto piange. Le Dimissioni Segrete sono diventate pubbliche, virali, un meme vivente. È la dimostrazione che in Italia la burocrazia non muore mai, cambia solo faccia (molto spesso). Se cercate lavoro, mandate il curriculum al Ministero: cercano sempre. Durata del contratto: fino al prossimo scandalo.
Fonte della notizia reale che ha ispirato questa correzione: “Caos al Ministero della Cultura: si dimette il portavoce Tatafiore”
PER APPROFONDIMENTI
- Ministero della Cultura: Il sito ufficiale (aggiornare la pagina ‘Organigramma’ ogni 5 minuti).
- Wikipedia – Mic: La storia di un ministero che cambia nome e staff in continuazione.
- Treccani – Dimissione: Definizione del termine più usato a Roma ultimamente.
