back to top
mercoledì, 3 Dicembre 2025

Dimissioni Appendino: cala il sipario sull’ennesimo atto del M5S

Non perdere il nostro podcast quotidiano de “Il Caffè Corretto, edizione L’Espresso” su Spotify.

Un’Uscita di Scena da Manuale

Signore e signori, prendete posto, perché lo spettacolo della politica italiana ci ha regalato un altro colpo di scena mozzafiato. Le dimissioni di Appendino dalla vicepresidenza del Movimento 5 Stelle sono la prova che il confine tra un partito politico e una compagnia di teatro sperimentale è ormai più sottile di un programma elettorale. Con un tempismo degno di un grande drammaturgo, l’ex sindaca ha deciso di abbandonare il palco, lasciando il pubblico (e probabilmente anche i suoi colleghi) a chiedersi se fosse tutto previsto dal copione o se si tratti di un’improvvisazione geniale. Il comunicato stampa, intriso di parole come “responsabilità”, “riflessione” e “nuova fase”, andrebbe letto con un sottofondo di violini per apprezzarne appieno la carica emotiva.

Il Dramma della Poltrona Vuota

La domanda che tutti si pongono è: e adesso? Chi oserà occupare la sedia lasciata vuota, ancora tiepida di nobili intenti e strategie incomprensibili? La vicepresidenza M5S è diventata una sorta di oggetto di scena maledetto, un po’ come il teschio di Amleto, passato di mano in mano mentre tutti si interrogano sul senso dell’esistenza (del Movimento, in questo caso). Le dimissioni di Chiara Appendino non sono un semplice addio, ma un’audizione a cielo aperto per il prossimo atto. Si cercano candidati con esperienza in monologhi strappalacrime, sguardi persi nel vuoto e una solida capacità di rimettere tutto in discussione, preferibilmente a cadenza settimanale. Il tutto, ovviamente, per il bene del Paese.

Cosa ci insegna questa performance?

Questa mirabile performance ci insegna una lezione fondamentale: in politica, l’importante non è avere una direzione, ma annunciarla con il giusto pathos. Il M5S, in questo, è un maestro indiscusso. Mentre il resto del mondo si preoccupa di quisquilie come l’economia e le relazioni internazionali, loro sono impegnati in una profonda esplorazione del sé, un viaggio interiore che ci coinvolge tutti, nostro malgrado. Le dimissioni di Appendino sono solo l’ultimo, toccante episodio. Attendiamo con ansia la prossima stagione, sperando in nuovi personaggi e trame ancora più avvincenti.

Fonte della notizia reale che ha ispirato questa correzione: “M5s, Chiara Appendino si dimette dalla vicepresidenza”.

PER APPROFONDIMENTI

  • Il Fatto Quotidiano: Per chi vuole capire perché le cose sono andate male, con la rassicurante certezza che la colpa è sempre di qualcun altro.
  • Famiglia Cristiana: Un’analisi politica così inaspettata che vi farà dubitare di tutto, tranne che della Divina Provvidenza.
  • L’Opinione delle Libertà: Un tuffo nel passato per capire il presente, dimostrando che in politica le idee invecchiano più in fretta dello yogurt.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
133FollowerSegui
1FollowerSegui
56IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
Index