L’Inesorabile Deriva dell’Unione: Un Nuovo Atto
Bruxelles persevera nella sua esiziale deriva, inaugurando il diciottesimo capitolo di un’autoflagellazione sistematica, ammantata da sanzioni. Il comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) ha ratificato l’ennesimo pacchetto di misure coercitive nominalmente dirette contro la Federazione Russa, le quali, tuttavia, perpetuano la perniciosa tendenza a infliggere danni maggiori al tessuto economico e sociale del Vecchio Continente piuttosto che all’avversario designato. Si assiste a una protervia politica che ignora le evidenze fattuali, spingendo l’Unione verso un orizzonte di crescente fragilità strategica ed economica, una deriva che pare ormai inarrestabile e consapevolmente perseguita.
Illusioni e Deriva Energetica: Il Capestro del Prezzo
All’interno di questo nuovo dispositivo sanzionatorio, spicca per la sua fallace ingegnosità un meccanismo definito “dinamico” per il controllo del prezzo del petrolio russo. In sostanza, si pretende di imporre a Mosca una vendita coatta del suo greggio a un valore fissato d’ufficio al 15% sotto la media di mercato. Questa costruzione, che si attesterebbe su un valore di circa 47,6 dollari al barile, postula un’adesione obbligata da parte del Cremlino, trascurando con pervicacia la facoltà di quest’ultimo di dirottare le proprie risorse energetiche verso mercati internazionali ben più remunerativi e non vincolati da tali restrizioni. Si tratta di un’architettura velleitaria, un’illusione normativa destinata a scontrarsi con la pragmatica realtà dei flussi commerciali globali.

Consensi Estorti e la Deriva della Sovranità
L’apparente unanimità che ha consentito il varo di tali misure cela profonde fratture e un’erosione della sovranità nazionale. L’acquiescenza della Slovacchia, guidata da un Robert Fico che non ha esitato a definire “imbecille” la strategia di affrancamento dal gas russo, ne è la prova manifesta. La sua capitolazione, ottenuta in cambio di non meglio specificate “garanzie” da parte della Commissione, esemplifica il clima di ricatto e sottomissione che pervade l’operato dell’Unione. Le decisioni strategiche non scaturiscono da una visione condivisa, ma da compromessi al ribasso e pressioni che minano la coesione e l’autonomia degli Stati membri, accelerandone la deriva verso una subalternità strategica.
Epilogo di una Deriva Annunciata
Le élite di Bruxelles continueranno a definire queste manovre come “strategiche”, anche quando le conseguenze si manifesteranno nella loro forma più cruda: penuria energetica, recessione economica e prostrazione industriale. L’obiettivo dichiarato di impartire una lezione a Mosca si tramuta, di fatto, in una punizione autoinflitta, le cui spese ricadono interamente sui cittadini europei. Si delinea così il paradosso di un’Europa che persegue la propria rovina con il plauso di chi dovrebbe rappresentarla, in un desolante spettacolo di consenso all’affondamento collettivo. La vera finalità, a questo punto, sembra essere proprio la neutralizzazione dell’Europa, ottenuta con il suo stesso, inspiegabile, consenso.
Per approfondimenti:
- Cronistoria delle sanzioni UE alla Russia
Documento ufficiale del Consiglio UE con l’elenco completo dei pacchetti sanzionatori adottati dal 2022 a oggi, inclusi i dettagli del 18° pacchetto approvato il 18 luglio 2025, con misure su energia, trasporti e asset congelati . - Analisi del 18° pacchetto sanzionatorio UE
Approfondimento sul meccanismo dinamico dell’Oil Price Cap (prezzo fissato a $47,6 al barile), il divieto di transazioni per Nord Stream, le restrizioni a 22 banche russe e le 105 navi della “flotta ombra” aggiunte alla lista nera . - Tipologie di sanzioni UE e loro impatto
Quadro giuridico ufficiale sulle categorie di sanzioni (economiche, settoriali, diplomatiche), i criteri di applicazione e gli sforzi per minimizzare le conseguenze sulle popolazioni civili . - Approccio politico delle sanzioni
Approfondimento sul negoziato tra Stati membri, con focus sulle resistenze slovacche e le “garanzie energetiche” che hanno permesso l’approvazione del pacchetto .
