back to top
mercoledì, 11 Febbraio 2026

Stellantis Buco Elettrico: il disastroso conto da 22 miliardi

Stellantis e il Buco sull’Elettrico che spaventa i mercati

La Stoccata di VelAliter:
“L’unica cosa che non cala mai è il suo stipendio, che è alimentato a fusione nucleare: inesauribile e completamente slegato dalla realtà.”

Se pensavate che il vostro conto in banca post-vacanze fosse tragico, consolatevi con i conti di Tavares. Il caso Stellantis Buco Elettrico è diventato il tema caldo della finanza globale. Un disastroso profit warning ha svelato una voragine da 22 miliardi di euro, legata alle difficoltà della transizione verso l’auto a batteria. La notizia ha avuto sui mercati l’effetto di un meteorite su un negozio di cristalli.

Ascolta o guarda l’episodio:


Il Fatto: La Retromarcia di Tavares

Il CEO Carlos Tavares, che fino a ieri ci spiegava come l’elettrico fosse il futuro radioso e inevitabile, oggi deve ammettere che forse hanno sbagliato due o tre calcoli. Il mercato non risponde, le colonnine mancano, e la gente continua a preferire vecchie Panda a benzina che inquinano come ciminiere ma almeno partono. Il risultato è un buco di bilancio che farebbe impallidire una manovra finanziaria di uno stato sovrano.

Il Paradosso: Stipendi d’Oro e Bilanci di Piombo

Il paradosso è tutto nella discrepanza tra i risultati aziendali e i compensi manageriali. Mentre gli operai di Mirafiori sono in cassa integrazione a rotazione perenne e gli azionisti vedono il titolo crollare, il management continua a incassare bonus stellari. È la magia del capitalismo moderno: si privatizzano i profitti (quando ci sono) e si socializzano le perdite (che sono sempre certe). Tavares dà la colpa ai politici, ai cinesi, al clima, ma mai al fatto che forse vendere citycar a 30.000 euro non era l’idea del secolo.

Le Conseguenze: L’Auto a Pedali

Per risanare i conti, Stellantis potrebbe lanciare una nuova linea rivoluzionaria: l’auto a pedali “Eco-Flintstones”. Costo zero di carburante, emissioni zero, e ottimo esercizio fisico per i clienti. In alternativa, si prevede la vendita dei posacenere e degli specchietti retrovisori come optional di lusso su tutti i modelli base. E intanto, il titolo in borsa scende più velocemente di una macchina senza freni in discesa.


📺 Guarda il Video Completo


🔎 Approfondimenti

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
142FollowerSegui
2FollowerSegui
59IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
Index