L’Italia fuori dalla corsa agli Oscar 2026
La Stoccata di VelAliter:
“Ci consoliamo dicendo che Hollywood non capisce la nostra arte profonda. La verità è che i nostri film incassano meno del bar della stazione Termini.”
Le nomination sono uscite e il verdetto è chiaro: per l’Italia gli Oscar 2026 saranno solo un evento da guardare in tv. Mentre il film “Sinners” fa incetta di candidature, il nostro cinema resta al palo, escluso dalla cinquina per il miglior film internazionale. Una doccia fredda che però, a ben guardare, non sorprende nessuno tranne forse i diretti interessati che vivono nella bolla dei festival nazionali.
Ascolta o guarda l’episodio:
La Grande Bellezza del Niente
Continuiamo a vivere nel mito di Fellini e Sorrentino, ma l’Italia agli Oscar 2026 si è presentata con le mani vuote. Produciamo film che sembrano fatti apposta per non essere visti da nessuno fuori dal Raccordo Anulare. Storie intimiste, drammi borghesi sussurrati, commedie che non fanno ridere. Hollywood cerca emozioni universali, noi offriamo provincialismo sovvenzionato.
Sinners Vince, Noi Perdiamo
Il confronto è impietoso. Mentre “Sinners” porta a casa 16 nomination con una narrazione potente, noi recriminiamo sull’incomprensione dell’Academy. Forse è tempo di ammettere che per l’Italia vincere gli Oscar 2026 sarebbe stato un miracolo non meritato. Il cinema si fa con le idee, non solo con i fondi statali.
Il Futuro è un Remake?
Se vogliamo tornare a contare qualcosa, dobbiamo smettere di guardarci l’ombelico. Altrimenti, la prossima volta, candideremo direttamente un video di TikTok. Almeno quello ha le visualizzazioni.
📺 Guarda il Video Completo
🔎 Approfondimenti
- Ansa: Oscar 2026 nomination
(La lista dei vincitori dove non compare nessun cognome che finisce per vocale) - 📰 Rassegna Stampa Completa: Leggi tutti i temi del giorno
