back to top
giovedì, 5 Febbraio 2026

Napoli e l’Incubo di Gomorra: Quando la Realtà Supera la Serie TV

A volte la satira deve fare un passo indietro, togliersi il cappello da giullare e guardare l’abisso. L’Incubo di Gomorra non è più solo su Sky, è in strada, è sotto casa, è nelle mani di un quindicenne che preme un grilletto come se fosse un tasto del joypad. A Napoli un ragazzo di 19 anni è morto. Per cosa? Per nulla. Per uno sguardo, per un territorio immaginario, per emulare eroi di cartone che in TV finiscono male ma nella testa di questi ragazzi sono immortali.

Dentro l’Incubo di Gomorra

La tragedia è che ci stiamo abituando. Leggiamo “15enne spara” e scorriamo oltre, cercando un video di gattini. L’Incubo di Gomorra è diventato rumore di fondo. La politica farà il solito giro di valzer: tweet indignati, promesse di “più sicurezza”, magari una fiaccolata. Poi le telecamere si spegneranno e tutto tornerà come prima, in attesa del prossimo morto ammazzato. È un copione stanco, recitato da attori che non ci credono più.

In questa Italia violenta, i ragazzini non sognano di fare gli astronauti, sognano di fare i boss. E chi glielo ha insegnato? Forse noi, con la nostra indifferenza, con il nostro mitizzare la violenza, con il nostro lasciare interi quartieri in mano al nulla. L’Incubo di Gomorra siamo noi che guardiamo altrove.

Le reazioni all’Incubo di Gomorra

E ora? Ora ci sarà il processo, il dolore delle famiglie, le analisi sociologiche. Ma quel ragazzo non tornerà. E quel quindicenne ha la vita finita prima di iniziare. “Il sistema”, direbbero nella serie. “La merda”, diciamo noi. Perché non c’è nulla di epico in un ragazzino che muore sull’asfalto. C’è solo una sconfitta enorme, gigantesca, di tutti.

Fonte della notizia reale che ha ispirato questa correzione: “Napoli, 19enne ucciso con un colpo di pistola alla testa: fermato un 15enne”

PER APPROFONDIMENTI

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
141FollowerSegui
2FollowerSegui
58IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
Index