back to top
lunedì, 16 Febbraio 2026

Berlino dice Nein agli Eurobond

🚫 Berlino dice Nein agli Eurobond

Il Fatto: La Germania ha bocciato senza appello la proposta del presidente francese Macron riguardante l’emissione di nuovi Eurobond per finanziare la difesa comune e la competitività europea. Il ministro delle finanze tedesco è stato categorico: non ci sarà alcuna condivisione ulteriore del debito. La locomotiva tedesca, anche se un po’ spompata, non ha intenzione di trainare i vagoni più lenti del convoglio europeo, preferendo mantenere i conti in ordine piuttosto che investire in un futuro comune.

Il Paradosso: L’Unione Europea si conferma quel meraviglioso condominio dove tutti sono d’accordo sul rifare la facciata, ma al momento di dividere le spese millesimali l’inquilino del piano attico si barrica in casa fingendo di non esserci. La solidarietà europea è un valore fondante, sacro e inviolabile, a patto che non costi più di un caffè al contribuente bavarese.

La Conseguenza: L’Europa rimarrà un gigante economico con i piedi di argilla e il portafoglio cucito. La prossima crisi verrà affrontata con la solita strategia: riunioni fiume, documenti programmatici di cinquecento pagine e, alla fine, ognuno per sé e Dio per tutti.


Questo è un frammento dell’episodio “L’Espresso” del 12/02. Ascolta o leggi la Rassegna Stampa completa qui!

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
142FollowerSegui
2FollowerSegui
59IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img