back to top
venerdì, 6 Febbraio 2026

Pisa Capitale… della Tassa Rifiuti (TARI)

🗑️ Pisa Capitale… della Tassa Rifiuti (TARI)

Il Fatto: Record a Pisa, ma non c’è nulla da festeggiare sotto la Torre: è ufficialmente la città italiana dove si paga di più la TARI. I pisani pagano letteralmente oro per farsi portare via la spazzatura. Evidentemente i sacchetti dell’umido sono considerati beni di lusso, o forse la tassa include un sovrapprezzo per la pendenza del monumento. I cittadini sono furiosi: pagano come se vivessero a Zurigo, ma i servizi sono spesso… beh, diciamo “creativi”.

Il Paradosso: Pagare una fortuna per smaltire i rifiuti in un paese che sull’emergenza rifiuti ci ha costruito intere carriere politiche è l’ironia suprema. Più paghiamo, più produciamo immondizia, più le discariche si riempiono. È un circolo vizioso perfetto dove l’unico vincitore è il bollettino postale. Forse a Pisa sperano che, pagando tanto, la spazzatura sparisca per magia come il murale della Meloni.

La Conseguenza: Presto vedremo i pisani organizzare tour turistici non alla Torre, ma ai cassonetti d’oro. “Ecco, ammirate questo bidone della plastica, ci costa quanto un monolocale in centro”. E magari inizieranno a portare la spazzatura in vacanza nelle regioni vicine per risparmiare, inaugurando il turismo dei rifiuti.


Ascolta il podcast completo: Vai all’episodio

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
141FollowerSegui
2FollowerSegui
58IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img