back to top
mercoledì, 3 Dicembre 2025

Deflazione in Cina: il terrificante Scandalo dei prezzi bassi

Mentre in Occidente l’inflazione è il mostro sotto il letto che divora i risparmi, in Cina si manifesta un fenomeno altrettanto terrificante, ma per ragioni opposte: la deflazione in Cina. I prezzi al consumo sono scesi dello 0,3%, un dato che getta nel panico gli economisti globali. Questa notizia ci pone di fronte a un paradosso meraviglioso: da noi tutto costa di più ed è una tragedia; da loro tutto costa di meno ed è una tragedia uguale. È la prova definitiva che l’economia non è una scienza, ma una religione basata su dogmi incomprensibili, e che, qualunque cosa accada, siamo tutti condannati.

Il Terrore dei Prezzi Bassi

La paura della deflazione in Cina è istruttiva. Ci insegna che un mondo in cui le cose costano meno è, secondo gli esperti, un incubo. Perché? Perché se i prezzi scendono, la gente potrebbe posticipare gli acquisti, aspettando che scendano ancora. Le aziende, non vendendo, smettono di produrre. La gente, senza lavoro, smette di comprare. È una spirale mortale, un serpente che si morde la coda fino a scomparire. In pratica, per far funzionare il sistema, dobbiamo essere costantemente convinti che domani tutto costerà di più. La nostra economia si basa su un’ansia indotta e collettiva. Rassicurante, no?

Un Modello Insostenibile, Ovunque

La crisi cinese e quella occidentale sono due facce della stessa medaglia: quella di un modello di sviluppo che non sa più che pesci pigliare. Da una parte, un’economia drogata di debito e produzione che ora si scontra con una domanda interna fiacca. Dall’altra, economie che stampano moneta per sostenere i consumi e generano un’inflazione che impoverisce tutti. La verità è che nessuno ha la benché minima idea di come si esca da questo pasticcio. Ma non temete: mentre la Cina combatte i prezzi bassi e noi quelli alti, i nostri leader troveranno sicuramente un nemico comune a cui dare la colpa. Probabilmente, i droni.

Fonte della notizia reale che ha ispirato questa correzione: – “La Cina sempre più in deflazione, -0,3% prezzi al consumo”

PER APPROFONDIMENTI

World Bank – China – Per analizzare i dati macroeconomici cinesi e capire le radici della deflazione.

International Monetary Fund – China – Le analisi del FMI sulla seconda economia mondiale e i suoi attuali problemi.

Investopedia – Deflation – Una spiegazione chiara del perché, in economia, quando i prezzi scendono è un problema quasi peggiore di quando salgono.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
133FollowerSegui
1FollowerSegui
56IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
Index