L’Arte di Valutare Mentre il Mondo Annega
Nel grande teatro delle crisi globali, la paralisi burocratica è diventata la performance più applaudita. Immaginate un bagnino che, di fronte a un uomo che chiede aiuto, decide che la priorità non è lanciare il salvagente, ma misurare la temperatura dell’acqua. Questa non è pigrizia, è metodo. È la sublime arte di complicare l’evidente, trasformando un grido di aiuto in un “fascicolo da istruire”, una tragedia in una “situazione da attenzionare”.
Il Kit Definitivo Contro l’Azione Improvvisa
Ogni grande istituzione possiede il suo “Complex Context Kit™”. Non è una valigetta fisica, ma uno stato mentale. Contiene la capacità di produrre comunicati di “profonda preoccupazione” che hanno il peso specifico di una piuma e di organizzare vertici urgenti i cui risultati vengono puntualmente posticipati. La vera paralisi burocratica non dice “no”, ma dice “stiamo valutando”, un limbo eterno dove le decisioni muoiono di vecchiaia. È una strategia geniale: non puoi essere accusato di aver preso la decisione sbagliata se non prendi alcuna decisione.
Così, mentre le onde si chiudono sopra l’ennesima emergenza, possiamo stare tranquilli. C’è qualcuno, da qualche parte, in un ufficio con l’aria condizionata, che sta compilando il modulo giusto. E quando avrà finito, avrà la soluzione perfetta per un problema che, nel frattempo, avrà smesso di esistere. O di respirare.
