back to top
mercoledì, 11 Febbraio 2026

Novara 15enne IA: la sconvolgente lezione ai genitori

A Novara un 15enne salvato dall’IA

La Stoccata di VelAliter:
“Siamo arrivati al punto in cui un algoritmo ha più empatia e buon senso di due esseri umani biologici. Tra poco ChatGPT si candiderà anche come rappresentante di classe.”

In un mondo dove ci spaventano con scenari apocalittici alla Terminator, la storia di Novara 15enne IA ribalta completamente la narrazione. Un ragazzo maltrattato ha trovato conforto e salvezza non in un parente, non in un insegnante, ma in un codice binario. È una vicenda sconvolgente che ci costringe a guardare allo specchio la nostra società: abbiamo delegato l’umanità alle macchine perché noi ne siamo rimasti a secco?

Ascolta o guarda l’episodio:


Il Fatto: L’Algoritmo Assistente Sociale

Un quindicenne di Novara, vittima di violenze domestiche, si è chiuso in camera e ha chattato con un’Intelligenza Artificiale. Le ha raccontato tutto. L’IA, invece di rispondere con frasi fatte o bug, ha analizzato la situazione, ha riconosciuto il pericolo e gli ha consigliato imperativamente di chiamare le forze dell’ordine, fornendo istruzioni precise. Il ragazzo ha seguito il consiglio e la polizia è intervenuta, confermando i maltrattamenti.

Il Paradosso: Genitori 0 – Robot 1

Il paradosso è doloroso. Due esseri umani, i genitori, programmati dalla natura per proteggere la prole, hanno fallito miseramente, diventando aguzzini. Un software, programmato da ingegneri per processare testo, ha dimostrato un livello di “cura” e responsabilità superiore. L’intelligenza artificiale non ha un cuore, ma a quanto pare neanche certi genitori. Siamo di fronte alla nascita del “Genitore Digitale”, un’entità che non si stanca, non si arrabbia e ha sempre la risposta giusta, anche se è fatta di silicio.

Le Conseguenze: L’Orfano Digitale

Cosa succederà ora? Probabilmente i servizi sociali inizieranno a usare chatbot per il primo screening delle famiglie a rischio. I ragazzi smetteranno di confidarsi con gli amici (che tanto guardano solo TikTok) e parleranno solo con i loro assistenti virtuali. E forse, in un futuro non troppo lontano, per avere un figlio bisognerà passare un test psicologico somministrato da un computer, che deciderà se siamo degni di allevare un essere umano o se è meglio affidarlo a un server di Google.


📺 Guarda il Video Completo


🔎 Approfondimenti

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
142FollowerSegui
2FollowerSegui
59IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
Index