Home Hidden Referendum Giustizia: Via Libera della Cassazione

Referendum Giustizia: Via Libera della Cassazione

0

⚖️ Referendum Giustizia: Via Libera della Cassazione

Il Fatto: La Corte di Cassazione ha dato il via libera ai quesiti referendari sulla Giustizia. Si andrà probabilmente a votare a Marzo. Il dibattito politico si è subito infiammato, o meglio, si è subito incartato. Zanon sostiene le ragioni del “Sì” con fervore messianico, mentre Grosso difende il “No” come se ne andasse della sopravvivenza della civiltà occidentale. Nel mezzo, milioni di italiani che non hanno ancora capito se il quesito riguarda la separazione delle carriere o la separazione dei cassonetti dell’umido.

Il Paradosso: Chiedere ai cittadini di esprimersi su tecnicismi giuridici che mettono in crisi persino i costituzionalisti è l’apoteosi della democrazia diretta che diventa smarrimento collettivo. Il paradosso è che si spenderanno milioni di euro per una campagna elettorale dove l’argomento principale non sarà la riforma del sistema giudiziario, ma il solito regolamento di conti tra partiti, trasformando un voto sulla giustizia in un sondaggio di gradimento sui leader.

La Conseguenza: L’affluenza alle urne sarà talmente bassa che gli scrutatori, per passare il tempo, inizieranno a giocare a briscola con le schede elettorali. Il giorno dopo, indipendentemente dal risultato, tutti i partiti canteranno vittoria, dando la colpa dell’astensionismo al meteo, alle scie chimiche o alla finale di un torneo di padel.


Ascolta il podcast completo: Clicca qui

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version