Home Hidden Goldman Sachs promuove Snam a “Buy”: titolo in rialzo a Piazza Affari

Goldman Sachs promuove Snam a “Buy”: titolo in rialzo a Piazza Affari

0

📈 Goldman Sachs promuove Snam a “Buy”: titolo in rialzo a Piazza Affari

Il Fatto: Gli infallibili oracoli della finanza globale si sono pronunciati dai loro grattacieli di vetro. La potentissima banca d’affari americana Goldman Sachs ha rivisto al rialzo il proprio giudizio sul colosso energetico italiano Snam, portandolo dal prudente e neutrale “Neutral” all’entusiastico e perentorio “Buy” (comprare assolutamente). Un endorsement pesantissimo e mirato che ha prevedibilmente scatenato gli istinti e gli appetiti degli investitori grandi e piccoli, facendo schizzare immediatamente il titolo della società verso l’alto nel listino di Piazza Affari in una mattinata di euforia speculativa generale.

Il Paradosso: Nel magico, astratto e profondamente cinico mondo della Borsa, ricevere l’improvvisa benedizione di colossi assoluti come Goldman Sachs genera esattamente la stessa confortante e rassicurante sensazione di quando il tuo dentista ti sorride sornione dicendo: “Tranquillo, rilassati, non sentirai nulla”. Tu sai perfettamente che sta per trapanarti il molare senza pietà, ma sorridi a tua volta sperando disperatamente di sbagliarti. Quando gli squali di Wall Street ti suggeriscono caldamente e pubblicamente di comprare qualcosa, il piccolo risparmiatore dovrebbe istintivamente controllare di avere ancora il portafoglio saldamente in tasca, perché di solito l’unica cosa che stanno realmente e allegramente comprando… è la nostra infinita ingenuità.

La Conseguenza: Inebriati da questa foga speculativa indotta dai grandi broker, migliaia di cittadini italiani comuni inizieranno a investire impulsivamente i risparmi di una vita intera in rassicuranti tubi del gas. Snam dovrà lanciare una massiccia campagna di fidelizzazione retail per giustificare l’hype: per ogni mille azioni acquistate in blocco, verrà spedito a casa in omaggio un contatore del gas vintage placcato oro da sfoggiare in salotto al posto del vecchio televisore. Nel frattempo, i manager di Goldman Sachs brinderanno a champagne millesimato festeggiando le esorbitanti commissioni incassate, totalmente ignari o beatamente indifferenti alle sorti di chi ha fatalmente scambiato un “consiglio” speculativo per una promessa di ricchezza.


🔊 Ascolta l’approfondimento nel nostro Podcast:

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Index
Exit mobile version