🏦 BCE: L’Inerzia Monetaria di Lagarde
Il Fatto: Christine Lagarde gela le speranze di chi sperava in un taglio dei tassi. La BCE ha deciso di mantenerli fermi al 2% almeno fino al 2027, invocando il principio dell'”inerzia monetaria”. I mercati hanno reagito con un tonfo, mentre le famiglie con mutuo a tasso variabile hanno reagito cercando su Google “come vendere un rene legalmente”.
Il Paradosso: “Inerzia monetaria” è un termine tecnico meraviglioso che, tradotto dal banchiere all’italiano corrente, significa: “Non abbiamo la più pallida idea di cosa fare, quindi stiamo fermi e speriamo che non esploda nulla”. È la stessa strategia che adotto io quando si accende una spia rossa sul cruscotto della macchina: fingo di non vederla e alzo il volume della radio.
La Conseguenza: La Lagarde diventerà la nuova icona dello slow living e della procrastinazione. I banchieri centrali verranno sostituiti da bradipi addestrati, che costano meno e hanno tempi di reazione simili. Chi chiede un prestito dovrà presentare non solo le garanzie, ma anche un certificato di pazienza buddista vidimato dal Dalai Lama.
Ascolta il podcast completo: Clicca qui
