Home Politica Internazionale Scandalo a Bruxelles: L’Erasmus di Mogherini finisce male

Scandalo a Bruxelles: L’Erasmus di Mogherini finisce male

Dalle stelle della Commissione alle stalle della gendarmeria belga. L'ex Lady PESC finisce nella rete di un'inchiesta sui fondi UE. Un Erasmus finito decisamente male.

0
ederica Mogherini in una cella fatta di stelle europee legge documenti sui fondi UE.
L'Erasmus più formativo di sempre: quello nel sistema giudiziario belga.

Bruxelles ha un nuovo Scandalo che sta facendo tremare i palazzi di vetro, le rosticcerie di patatine fritte e i circoli esclusivi dove si beve champagne parlando di austerity. Federica Mogherini, volto storico e rassicurante della diplomazia europea (l’ex Lady PESC, per chi ama gli acronimi che sembrano nomi di pesci), è stata fermata nell’ambito di un’inchiesta sui fondi UE. È la tragica e involontariamente comica conclusione di un Erasmus di Mogherini che doveva essere un trionfo istituzionale e invece si è trasformato in un’esperienza formativa “alternativa” nelle stazioni di polizia belghe. Si sospetta la violazione delle regole, che nel burocratese ovattato di Bruxelles significa solitamente “abbiamo pasticciato con i soldi dei contribuenti in modo un po’ troppo creativo”.

Il lato oscuro dell’Erasmus di Mogherini: Dalle Stelle alle Stalle (Belghe)

È profondamente ironico, se non addirittura karmico, pensare a quanti discorsi l’ex Alto Rappresentante abbia fatto sulla trasparenza, sullo stato di diritto e sulla lotta alla corruzione nei paesi in via di sviluppo, solo per finire lei stessa nel mirino degli inquirenti di casa propria. Questo Erasmus di Mogherini ci insegna una lezione fondamentale e democratica: in Europa nessuno è intoccabile, nemmeno chi ha passato anni a predicare bene e razzolare meglio (o almeno così si sperava). La lezione è dura ma giusta: puoi conoscere tutte le lingue del mondo, stringere la mano a dittatori, premi Nobel e burocrati grigi, ma se sbagli la rendicontazione delle spese di viaggio o dei rimborsi per i master, il commissario Maigret ti viene a prendere lo stesso.

In attesa degli sviluppi giudiziari, possiamo solo immaginare i surreali colloqui diplomatici che staranno avvenendo con gli agenti di custodia belgi. “Scusi, agente, c’è un protocollo d’intesa per avere un cuscino in più? Posso negoziare la mia libertà in cambio di un seggio al Consiglio di Sicurezza o di una fornitura vitalizia di waffle?”. Forse è tempo di lanciare un nuovo master post-laurea al Collegio d’Europa: “Gestione creativa della fedina penale internazionale e sopravvivenza in cella diplomatica”. Un corso che, ne siamo certi, andrebbe sold-out in pochi minuti.

Ascolta l’episodio completo de “Il Caffè Corretto” su YouTube.

Fonte: “Inchiesta fondi UE, fermata Mogherini”

PER APPROFONDIMENTI

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Index
Exit mobile version