Home Politica Internazionale L’Incredibile Arresto di Bolsonaro: Tradito da un Braccialetto

L’Incredibile Arresto di Bolsonaro: Tradito da un Braccialetto

L'ex presidente brasiliano finisce in manette per aver violato la sorveglianza. L'Arresto di Bolsonaro è la fine ingloriosa di un'era.

0
Bolsonaro arrestato guarda il suo braccialetto elettronico gigante in una cella.
Il braccialetto elettronico presenta il conto a Bolsonaro: fine dei giochi.

Jair Bolsonaro pensava di essere al di sopra della legge, o almeno al di sopra della tecnologia wearable. E invece, l’Arresto di Bolsonaro è arrivato puntuale come una notifica di batteria scarica. L’ex presidente brasiliano, noto per le sue posizioni “forti” e la sua avversione per le regole democratiche, è finito in manette per aver violato le restrizioni del suo braccialetto elettronico. Un finale degno di una soap opera sudamericana scritta da uno sceneggiatore sotto effetto di caipirinha scaduta.

Perché l’Arresto di Bolsonaro fa ridere (e riflettere)

Pare che il dispositivo gli andasse stretto, o forse interferiva con la sua aura di invincibilità. Fatto sta che la polizia federale non ha gradito il suo tentativo di “modding” casalingo. L’Arresto di Bolsonaro segna il declino definitivo del trumpismo tropicale: voleva guidare un colpo di stato, non è riuscito nemmeno a gestire una cavigliera GPS. È la nemesi perfetta per chi ha sempre predicato il pugno di ferro: finire KO per un gadget elettronico.

Ora, dal carcere, potrà riflettere sui pericoli della tecnologia. I suoi sostenitori gridano al complotto, ma la verità è molto più banale e grottesca: a volte, per far cadere un gigante, non serve una rivoluzione, basta un segnale bluetooth interrotto. L’Arresto di Bolsonaro ci ricorda che la giustizia, a volte, ha un senso dell’umorismo davvero spietato.

Fonte: “Brasile: Bolsonaro arrestato”

PER APPROFONDIMENTI

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Index
Exit mobile version