back to top
giovedì, 5 Febbraio 2026

Raid a Sorpresa: La Verità su USA e Israele

Nel magico mondo della geopolitica, esiste un fenomeno affascinante chiamato Raid a Sorpresa. Funziona così: uno stato armato fino ai denti (grazie agli aiuti dell’altro stato) bombarda una capitale straniera, e l’altro stato cade dalle nuvole come un personaggio di un cartone animato. Israele colpisce Beirut e Gaza, fa 5 morti, e da Washington fanno sapere: “Chi? Noi? Non sapevamo nulla!”. È la diplomazia del “visualizzato ma non letto”.

Il Mistero del Raid a Sorpresa

Dobbiamo credere che la CIA, il Mossad e l’NSA usino ancora i piccioni viaggiatori? O forse il Raid a Sorpresa è stato pianificato su un gruppo WhatsApp da cui Trump era uscito per sbaglio? “Scusate ragazzi, avevo silenziato le notifiche, stavo guardando i cantieri”. La scusa regge poco. È come se il vostro coinquilino desse fuoco alla cucina e voi diceste: “Ah, ma stava cucinando? Pensavo stesse evocando demoni”.

Intanto a Gaza si contano i danni, ma la narrazione ufficiale è ferrea. Gli USA sono l’amico smemorato che ti presta la macchina ma si dimentica di dirti che i freni non vanno. Guerra e pace si mescolano in un cocktail indigesto. Il Raid a Sorpresa diventa la normalità, l’eccezione è quando qualcuno dice la verità. E forse la verità è che “sorpresa” è solo un altro modo per dire “non rompeteci le scatole mentre ricarichiamo le armi”.

Le reazioni al Raid a Sorpresa

Il mondo guarda e commenta. L’ONU scrive una lettera indignata (che finirà nel cestino dello spam), l’Europa esprime “profonda preoccupazione” (il massimo sforzo fisico consentito dai trattati) e i produttori di armi aprono una bottiglia di champagne millesimato. Il Raid a Sorpresa è un business, e gli affari non amano gli spoiler. La prossima volta, magari, avviseranno con una notifica push.

Fonte della notizia reale che ha ispirato questa correzione: “Raid di Israele su Beirut e Gaza: 5 morti, USA non avvertiti”

PER APPROFONDIMENTI

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
141FollowerSegui
2FollowerSegui
58IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
Index