Home Geopolitica Europa Svolta Zelensky: “Addio NATO”. Tre anni di guerra per tornare al via

Svolta Zelensky: “Addio NATO”. Tre anni di guerra per tornare al via

Dopo tre anni di guerra, Kiev apre alla rinuncia all'Alleanza per avere sicurezza. Siamo tornati alla casella "Imprevisti" del Monopoli.

0
Zelensky rinuncia alla NATO e torna al via
Dopo tre anni di guerra, Kiev apre alla rinuncia all'Alleanza per avere sicurezza.

Zelensky dice addio alla NATO?

🔊 Ascolta l’episodio:


Dopo tre anni di guerra, miliardi di euro in armamenti occidentali e innumerevoli strette di mano diplomatiche in giro per il mondo, sembra arrivato il momento della verità: Zelensky dice addio alla NATO? Il presidente ucraino ha aperto clamorosamente alla possibilità di rinunciare all’adesione all’Alleanza in cambio di garanzie di sicurezza immediate. Una mossa che ha lasciato tutti a bocca aperta, un po’ come quando scopri che il finale della tua serie preferita era solo un sogno del protagonista.

La strategia dietro il passo indietro

In pratica, con questa mossa in cui Zelensky dice addio alla NATO, siamo tornati alla casella “Imprevisti” del Monopoli senza passare dal Via. È un po’ come fare una dieta ferrea per tre anni, rinunciando a carboidrati e dolci, per poi festeggiare il risultato mangiando un bue intero: il risultato sulla bilancia potrebbe essere lo stesso, ma nel frattempo ti sei rovinato l’umore, l’economia e mezza nazione. Questa apertura, che sembra dettata dal pragmatismo o dalla disperazione (il confine è sottile), spiazza gli alleati.

Per capire meglio come gli scenari internazionali influenzano anche le nostre bollette, dai un’occhiata alla nostra sezione economica (ma preparati a piangere).


📺 Guarda il Video Completo


🔎 Approfondimenti (Quelli veri)

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Index
Exit mobile version