Home Cultura Pop Televisione Gaffe Rai Olimpiadi: l’imbarazzante telecronaca di Petrecca

Gaffe Rai Olimpiadi: l’imbarazzante telecronaca di Petrecca

0
Gaffe Rai Olimpiadi Satira VelAliter
La Rai sbaglia tutto alle Olimpiadi: gaffe storiche di Petrecca.

Le Gaffe della Rai alle Olimpiadi fanno il giro del web

La Stoccata di VelAliter:
“Pare che abbia commentato la cerimonia guardando un vecchio VHS di Italia ’90. La competenza, in Viale Mazzini, è diventata un optional, come i freni sulle auto di Stellantis.”

Paghiamo il canone in bolletta (o dove diavolo l’hanno messo quest’anno) per avere un servizio pubblico di qualità. E invece ci ritroviamo a commentare l’ennesima Gaffe Rai Olimpiadi, un evento così imbarazzante da far sembrare le recite scolastiche delle produzioni hollywoodiane. Il direttore Petrecca, alla guida della diretta per la cerimonia di apertura, ha confuso nomi, volti e probabilmente anche pianeta, regalando momenti di televisione involontariamente comica.

Ascolta o guarda l’episodio:


Il Fatto: Chi è quel signore? Ah, il Presidente

L’apice del disastro si è toccato quando Petrecca, inquadrando il Presidente Mattarella, ha esitato, confondendolo con un figurante o forse con un parente di qualche atleta. Non contento, ha scambiato Valentino Rossi (portabandiera o ospite d’onore) per il santo patrono di Cortina, dimostrando una preparazione sportiva degna di chi ha scoperto l’esistenza degli sci ieri mattina. I social sono esplosi, i meme sono fioccati più della neve sulle Alpi.

Il Paradosso: Il Servizio Pubblico che non serve

Il paradosso è che la Rai schiera eserciti di inviati, tecnici e dirigenti, ma poi scivola sulle basi. Non riconoscere il Capo dello Stato durante l’evento più importante dell’anno non è un errore, è una performance artistica dadaista. È la dimostrazione che in certe posizioni non conta cosa sai, ma chi conosci. O forse, semplicemente, il gobbo elettronico era stato hackerato da un gruppo di burloni russi (vedi articolo 1).

Le Conseguenze: Petrecca al Meteo

Dopo questo exploit, si vocifera di un trasferimento di Petrecca alla conduzione del meteo notturno, dove potrà confondere le nuvole con gli anticicloni senza creare incidenti diplomatici. Per le prossime gare, la Rai potrebbe affidarsi all’IA di Novara (vedi articolo 3): non ha la voce impostata, ma almeno riconosce la differenza tra un Presidente della Repubblica e un addetto alla pista.


📺 Guarda il Video Completo


🔎 Approfondimenti

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Index
Exit mobile version