back to top
martedì, 17 Febbraio 2026

Navalny Veleno Rana: l’Incredibile accusa a Mosca

Il caso Navalny, il Veleno di Rana e la magia nera del Cremlino

La Stoccata di VelAliter:
“Ormai al Cremlino non usano più il polonio, sono passati alla stregoneria. La prossima mossa di Putin sarà trasformare gli oppositori in nani da giardino?”

Pensavamo di aver visto tutto con gli ombrelli avvelenati e il tè al polonio, ma la realtà ha deciso di superare la fantasia. Cinque Paesi occidentali hanno formalizzato un’accusa che sembra uscita direttamente da un libro di Harry Potter o da una favola dei fratelli Grimm: Alexei Navalny e il Veleno di Rana sarebbero i protagonisti dell’ultimo capitolo della repressione russa. Non un isotopo radioattivo sintetizzato in un laboratorio segreto, ma una tossina estratta da un anfibio amazzonico.

Ascolta o guarda l’episodio:


Dalla Guerra Fredda alla Palude Calda

L’evoluzione (o involuzione) dei metodi dei servizi segreti russi lascia perplessi. Siamo passati dalla sofisticatissima tecnologia del Novichok, un agente nervino che richiedeva tute spaziali per essere maneggiato, a qualcosa che potresti trovare nel calderone di una strega medievale. L’idea che gli agenti dell’FSB vadano in giro per la foresta pluviale a caccia di rane velenose per estrarne il siero è così grottesca da risultare quasi comica, se non ci fosse di mezzo una vita umana.

La smentita di Mosca (ovviamente)

Il Cremlino, fedele alla sua linea di “negare sempre, anche l’evidenza”, ha risposto con la solita flemma. Probabilmente diranno che Navalny era semplicemente un appassionato di erpetologia che ha commesso un errore fatale, o che è inciampato su un rospo particolarmente aggressivo. La verità è che in Russia l’opposizione politica non è solo un mestiere pericoloso, è diventato un genere letterario fantasy-horror.

Intanto, il mondo guarda a Mosca non più con il timore reverenziale per la sua potenza militare, ma con lo stupore che si riserva ai fenomeni da baraccone. Se il futuro della guerra ibrida passa per gli estratti animali, dobbiamo aspettarci battaglioni di zanzare tigre e divisioni corazzate di calabroni killer.


📺 Guarda il Video Completo


🔎 Approfondimenti

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso

10FollowerSegui
142FollowerSegui
2FollowerSegui
59IscrittiIscriviti

gli ultimi articoli

- Advertisement -spot_img
Index